CAMAIORE. Di seguito la nota inviata dal Segretario Generale del Comune di Camaiore, dottor Michele Parenti, al Consigliere Comunale del Gruppo Misto, Riccardo Bonuccelli.

“Desidero ringraziare il Consigliere Comunale Bonuccelli Riccardo per le sue osservazioni, in quanto mi consentono di “correggere” una svista contenuta nel mio curriculum professionale. Infatti le giornate di formazione, svolte in qualità di docente, sono state espresse con la dicitura “attività in corso” intesa come generica attività di docenza, stante il loro carattere assolutamente sporadico e occasionale nel tempo, la cui durata non eccede mai la singola giornata di formazione.

Per quanto riguarda il Centro Studi Enti Locali le poche docenze si sono definitivamente concluse più di dieci anni or sono, quando operavo come Segretario Comunale in provincia di Pisa. Più di recente ho svolto docenze esclusivamente in corsi di formazione organizzati da Anci Toscana Formazione. Inoltre voglio precisare che l’individuazione del Centro Studi Enti Locali non è stata il frutto di una mia iniziativa, in quanto allo stesso era già stato richiesto dall’amministrazione comunale di svolgere un’indagine preliminare sull’andamento del Project, nell’ambito di un rapporto di consulenza con il Comune di Camaiore, frutto di convenzioni affidate nell’anno 2011 e tuttora in essere. Inoltre alla stessa società specializzata in consulenza per gli enti locali sono stati affidati negli anni ulteriori incarichi per quanto riguarda vari corsi di formazione in materia di contabilità, servizi finanziari e società partecipate.

Quanto sopra a dimostrazione di un consolidato rapporto fiduciario e di collaborazione sussistente tra il Comune di Camaiore e il Centro Studi Enti Locali di cui, evidentemente, veniva apprezzato il profilo della professionalità e della specializzazione nelle materie contabili. L’analisi preliminare svolta dal consulente ha dato conferma circa la presunta sussistenza di macroscopiche distorsioni ed irregolarità nella gestione del Project, in particolare per quanto riguarda le variazioni apportate nel tempo ai Piani Economici Finanziari (PEF) che, come è noto, costituiscono l’asse portante dei Project.

Da qui la necessità di affidare un incarico più strutturato e tecnicamente più corposo, consistente nella elaborazione di un nuovo PEF corretto dal punto di vista giuridico – contabile. Il ricorso all’affidamento diretto, previo espletamento di specifica indagine conoscitiva, risulta motivato nel corpo della deliberazione proprio con il predetto carattere fiduciario, accompagnato dalla valutazione dei requisiti professionali posseduti dal Centro Studi Enti Locali e dalla congruità dell’offerta economica. I pareri rilasciati del sottoscritto attestano la regolarità tecnica e contabile di tale procedura. Ad ogni buon conto, anche alla luce delle predette risultanze e nell’ipotesi che si configuri un possibile danno erariale nei confronti del Comune, sarà mia cura, all’esito dei lavori, trasmettere tutta la documentazione del Project alla procura regionale della Corte dei Conti, compresa ovviamente la predetta delibera di affidamento dell’incarico professionale”.

Il Sindaco del Comune di Camaiore, Alessandro Del Dotto, intende replicare al comunicato di Forza Italia in merito alla questione del projcet.

“Stizzito? Assolutamente, no è solo la fiera difesa di un’operazione che – ed è ancora più evidente alla luce della replica di Forza Italia – è fortemente osteggiata da quella parte politica. E qui lo ripeto: analizzare l’impianto finanziario del project è il primo passo per la risoluzione. Accusarmi di aver atteso due anni è un argomento debolissimo: c’è una strategia precisa che guida la nostra azione e sappiamo quando possiamo spendere in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. Evidentemente i tempi delle vacche grasse consentivano valutazioni che la politica si è presa la libertà di fare con maggiore leggerezza”.

“Per quel che mi riguarda, come ribadito nella nota, la posizione del dottor Parenti è sufficientemente chiara. Il Segretario ha scritto al consigliere Bonuccelli, ringraziandolo per aver notato una svista nel suo curriculum che attestava come in corso, docenze chiuse da almeno dieci anni. Inoltre ricorda che l’affidamento al Centro Studi Enti locali non è di iniziativa del Segretario, ma va nel solco di una collaborazione con il soggetto, frutto di convenzioni stipulate nel 2011, durante l’Amministrazione Bertola. Nessuna zona d’ombra nel rapporto con un’azienda che lavora con il Comune da anni anche in tema di formazione, ma solo un consolidato rapporto fiduciario che ci è utile per ottenere con maggiore speditezza dati e valutazioni tecniche che ci servono per andare al tavolo della trattativa con una posizione del Comune che sia chiara e sostenibile, soprattutto dal punto di vista tecnico”.

“Il lavoro che stiamo facendo consiste in un’approfondita analisi dei meccanismi e dei flussi finanziari perché, anche i dati che ci risultano, confermerebbero uno squilibrio tra interesse pubblico e interesse privato sotto il profilo economico. Ringrazio Stefano Varia per la fattiva collaborazione che sta dando, anche se partiamo da due valutazioni diverse in ordine al rapporto, cristallizzato nella convenzione, tra interesse pubblico e privato e che io giudico svantaggioso per il Comune. Ora però è dovere di tutti remare nella stessa direzione per il bene della città, obiettivo che evidentemente non conta per Forza Italia che assume un ruolo politicamente infantile, analogo a quello di un bambino a cui viene tolto un giocattolo e fa i capricci. I cittadini devono riavere i parcheggi sotto l’egida dell’ente pubblico: il tentativo di mettere ostacoli al nostro percorso, anche a costo di una figuraccia, sottolinea quanto siano sterili le posizione della minoranza”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore pontile

ultimo aggiornamento: 08-10-2014


Cala il numero di incidenti e feriti sulla Sarzanese. Il sindaco: “Risultato confortante”

Massarosa, al via il bando per l’amministratore dell’azienda Farmacie